Domande frequenti

Che cos'è CoinPlaza?

CoinPlaza è un exchange istantaneo di criptovalute senza custodia dei fondi dei clienti. Su CoinPlaza puoi acquistare, vendere e scambiare criptovalute in modo pratico, semplice e veloce. CoinPlaza è inoltre il modo più sicuro per acquistare o vendere criptovalute in quanto convertiamo immediatamente i tuoi fondi e li inviamo direttamente al tuo portafoglio digitale (wallet) o al tuo conto corrente.
I tuoi fondi sono nelle nostre mani solo per un breve periodi di tempo, strettamente necessario per eseguire la conversione della valuta. Non forniamo alcuna opzione di custodia delle tue criptovalute o di valute fiat sul nostro exchange, rendendo impossibile la perdita dei tuoi fondi anche se il tuo account CoinPlaza venisse compromesso da parte di hackers. Crediamo fermamente che gli utenti dovrebbero sempre possedere le chiavi private dei loro fondi.

Nascondi risposta

Come funziona?

Abbiamo cercato di snellire il processo di acquisto, vendita e scambio di criptovalute e renderlo il più semplice possibile utilizzando un'interfaccia unificata per qualsiasi tipo di operazione. Seleziona semplicemente la valuta che vuoi inviare e quella che vuoi ricevere, inserisci l'importo desiderato e l'indirizzo di destinazione del tuo wallet (o il tuo conto corrente).
È veramente così semplice! Una volta che hai inviato il pagamento all'indirizzo di deposito che ti è stato fornito, convertiremo immediatamente i tuoi fondi per la valuta da te scelta e la invieremo al tuo portafogli (o al tuo conto corrente).

Nascondi risposta

Perché dovrei fidarmi di voi?

Abbiamo costruito la nostra piattaforma tenendo sempre in primo piano la sicurezza dei fondi dei nostri clienti. Al contrario degli exchange tradizionali dove devi depositare i tuoi fondi, inviare un ordine, aspettare che venga eseguito per poter poi finalmente ritirare la tua valuta desiderata, su CoinPlaza abbiamo minimizzato il tempo che i tuoi fondi sono tra le nostre mani.
Anzichè usare bilanci interni, i tuoi fondi verranno convertiti per la valuta da te scelta e inviati direttamente ed immediatamente al tuo portafogli personale. Anche se il tuo account su CoinPlaza venisse compromesso, i tuoi fondi non saranno mai a rischio.
CoinPlaza S.r.l. è una società registrata in Italia e puoi raggiungerci per qualsiasi domanda o chiarimento inviando una mail a support at coinplaza.it.

Nascondi risposta

Come posso acquistare criptovalute su CoinPlaza con valute fiat "tradizionali"?

Le valute fiat sono disponibili per lo scambio solo per gli account verificati. Vai al tuo profilo per associare un conto corrente (e carte di credito, in futuro) al tuo account CoinPlaza.
Dopo che hai aggiunto e confermato un conto corrente, dovrai semplicemente selezionare la valuta fiat che vuoi inviare (o ricevere) sulla pagina di scambio.

Nascondi risposta

Il tasso di cambio può variare durante la transazione?

Le criptovalute sono estremamente volatili, quindi il tasso di cambio può oscillare. Potrebbe succedere che il tasso di cambio che vedi prima che il deposito sia ricevuto è differente dal tasso di cambio che verrà applicato definitivamente. In questo caso, la quantità che verrà inviata al tuo wallet potrebbe essere differente da quella che è stata mostrata precedentemente.
Una volta che il tuo deposito è stato ricevuto, il tasso di cambio è fissato in maniera definitiva.

Nascondi risposta

Quale è la vostra commissione di servizio?

Cooperiamo con i più grandi exchange di criptovalute al mondo per fornirvi il miglior tasso di cambio possibile per ogni direzione di scambio. La nostra commissione di servizio può variare in base alle valute selezionate ed è sempre mostrata sul riepilogo di scambio prima e dopo che tu invii il deposito.

Nascondi risposta

Che cos'è l'indirizzo di ricezione?

In ogni transazione, c'è sempre un mittente ed un ricevente. L'indirizzo di ricezione è l'indirizzo del tuo portafogli digitale dove riceverai la crypto valuta che desideri acquistare.

Nascondi risposta

Come posso ottenere un indirizzo digitale di ricezione?

Crediamo che tu debba sempre possedere le chiavi private dei tuoi fondi, quindi non supporteremo mai portafogli con custodia. Al momento, non forniamo nessun tipo di funzionalità di portafogli elettronico ai nostri clienti, ma stiamo lavorando per un'integrazione facile da utilizzare con gli hardware wallets.
Puoi trovare una lista di portafogli per tutti i token disponibili su CoinPlaza sulla pagina delle Informazioni.
Ogni portafogli ha le proprie chiavi private che sono necessarie per recuperare il tuo portafoglio se viene perso. La maggior parte dei wallet usa un seme mnemonico (una lista di parole) per recuperare il tuo portafogli: salvalo in un posto sicuro e non mostrarlo a nessuno per nessuna ragione. Se le tue chiavi private venissero compromesse, il tuo portafogli e tutte le criptovalute al suo interno andrebbero perse per sempre.

Nascondi risposta

Perché il mio indirizzo viene riconosciuto come invalido?

Se l'indirizzo del tuo portafogli viene riconosciuto come invalido, c'è sempre una ragione: forse hai confuso una valuta con l'altra (ad esempio Bitcoin con Bitcoin Cash).
Assicurati che l'indirizzo che hai inserito corrisponda esattamente a quello mostrato dal tuo portafogli: forse c'è un errore di battitura o un carattere mancante.
In altri casi il tuo wallet potrebbe usare un formato di indirizzi differente, quindi devi controllare se c'è la possibilità di generare altri tipi di indirizzi (a volte chiamati 'legacy').

Nascondi risposta

Che cos'è l'hash di una transazione?

L'hash o ID di una transazione è un identificatore univoco della tua transazione in una blockchain. Nella grande maggioranza dei casi, l'hash consiste in una serie di lettere e numeri che rappresentano la prova che una transazione è stata inviata. Ogni qual volta esegui un pagamento, il tuo portafogli digitale mostra l'hash della transazione.
Il nostro team di supporto potrebbe chiederti l'hash della transazione in quanto è richiesto per individuare il tuo pagamento e risolvere i tuoi problemi.

Nascondi risposta

Che cos'è il memo / payment ID / destination tag?

Payment ID, memo e destination tag sono utilizzati per identificare le transazioni verso i commercianti o exchanges. Questo identificatore extra permette di associare la transazione inviata ad un particolare ordine.
Non dimenticare mai di includere questi identificatori quando richiesto o i tuoi fondi potrebbero andare persi permanentemente!

Nascondi risposta

Quale è l'importo minimo/massimo?

Gli importi minimi e massimi variano in base a diversi fattori: direzione di scambio (valuta di invio e ricezione), liquidità sui libri di scambio degli exchange, politiche interne a CoinPlaza o il tuo livello di verifica dell'account e i tuoi volumi di scambio giornalieri/settimanali/mensili.
Non inviare mai importi fuori dai limiti mostrati durante il processo di scambio (inferiori al minimo o superiori al massimo) o sarà necessario contattare il nostro team di supporto; il tempo necessario per recuperare i tuoi fondi ed inviarti un rimborso potrebbe essere molto lungo!

Nascondi risposta

Quando riceverò i miei soldi?

Dopo aver inviato un deposito, quest'ultimo deve essere confermato dalla rete della crypto valuta o, per i depositi fiat, dalle banche. Quando il tuo pagamento è stato convalidato, convertiremo immediatamente i fondi per la tua valuta desiderata e la invieremo al tuo portafogli personale: la maggior parte degli ordini sono completati in pochi minuti!
Per quanto riguardo i depositi di criptovalute, il tempo reale necessario dipende dalla velocità della blockchain. In generale, la velocità di completamento varia da trenta secondi a qualche ora. In rare occasioni, come nel caso di blockchain sovraccaricate o attacchi DDoS, può impiegare fino a 48 ore. Invia sempre transazioni con un'adeguata commissione per il network per evitare queste situazioni.

Nascondi risposta

Come annullo il mio scambio?

Le transazioni sulle Blockchain sono irreversibili. Una volta che i soldi sono stati inviati, non si può tornare indietro. Quindi se stai scambiando criptovalute, pensaci due volte e controlla con attenzione tutti i dettagli prima di inviare una transazione.

Nascondi risposta

Perché il mio scambio sta richiedendo tutto questo tempo?

Potrebbero esserci diversi motivi per uno scambio in ritardo. Prima di tutto, controlla lo stato del tuo scambio dalla pagina del tuo profilo.


  • In attesa deposito: Ancora non abbiamo ricevuto il tuo deposito. Se hai già inviato la transazione e lo scambio è fermo su questo stato per favore aspetta qualche minuto prima di contattarci.

  • Deposito ricevuto: Il tuo deposito è stato registrato ma stiamo aspettando che la transazione venga verificata dalla blockchain. Il tempo necessario per la conferma non dipende in alcun modo da CoinPlaza ma dal network della crypto valuta. Per favore assicurati di inviare sempre una transazione con un'adeguata commissione per il network per rendere questo processo più rapido.

  • In revisione: Dobbiamo procedere a verifiche manuali prima che la tua transazione possa venire processata. Per favore aspetta fino a 24 ore, ti contatteremo per email se necessario!

  • In corso: Il tuo deposito è già stato ricevuto e confermato. Adesso stiamo procedendo allo scambio dei tuoi fondi e presto verranno inviati al tuo indirizzo di destinazione del tuo wallet personale.

  • Completato: Congratulazioni! Il tuo scambio ha avuto successo. Sii consapevole che adesso potresti dover aspettare che il network della crypto valuta da te ricevuta confermi la nostra transazione prima che tu possa spendere questi fondi.

Nascondi risposta

Perché la mia transazione ancora mostra "in attesa deposito" anche se ho già inviato il pagamento?

Potrebbe essere dovuto a diversi motivi.


  • La tua transazione di deposito non è ancora stata inclusa nella blockchain: aspetta qualche minuto fino a che la tua transazione non appaia sui block explorers.

  • Confusione sulla valuta inviata: la struttura degli indirizzi di qualche crypto valuta sono molto simili o addirittura la stessa. Per esempio, Ethereum (ETH) e Ethereum Classic (ETC) condividono la stessa identica struttura. Assicurati sempre di inviare la corretta valuta o la tua transazione potrebbe essere bloccata e in determinate occasioni i tuoi fondi potrebbero andare persi irreversibilmente!

  • Memo / payment ID / destination tag mancante: quando stai inviando alcune criptovalute come EOS o Stellar, assicurati di specificare correttamente l'identificatore univoco mostrato durante lo scambio.

  • Altri errori interni: sfortunatamente niente è perfetto e non facciamo eccezione! Qualche volta potrebbe essersi verificato un errore interno al nostro sistema: se pensi che possa essere questo il caso, per favore contattaci via email all'indirizzo support at coinplaza.it.

Nascondi risposta

Che succede se chiudo il tab del browser durante uno scambio?

Nessuna paura! Il nostro sistema completerà la transazione automaticamente e l'importo verrà depositato sul tuo indirizzo di destinazione del tuo wallet.
Puoi sempre controllare i tuoi scambi dalla tua pagina del profilo o controlla la posta sul tuo indirizzo e-mail per la ricevuta dello scambio effettuato.

Nascondi risposta

Perché la verifica da parte della blockchain sta richiedendo così tanto tempo?

Le Blockchain sono dei network peer to peer dove le transazioni devono essere confermate dai partecipanti stessi della rete. Questo processo può richiedere da qualche secondo fino a diverse ore in base al funzionamento tecnico della crypto valuta o dal carico di lavoro attuale sul suo network.
Non ricopriamo nessun ruolo sulle conferme da parte della blockchain: per favore sii paziente in caso di ritardi e assicurati di inviare transazioni con una commissione per il network adeguata per evitare situazioni di questo tipo in futuro.

Nascondi risposta

Torna su
Torna su